Polo Museale del Lazio

Logo Polo Museale del Lazio

Il Polo Museale della Regione Lazio è stato istituito in base al D.P.C.M. 29 agosto 2014, n. 171, in vigore dall’11 dicembre 2014.

I Poli Museali Regionali, uffici di livello dirigenziale non generale, sono articolazioni periferiche della Direzione generale Musei. Assicurano sul territorio l’espletamento del servizio pubblico di fruizione e di valorizzazione degli istituti e dei luoghi della cultura in consegna allo Stato o allo Stato comunque affidati in gestione, ivi inclusi quelli afferenti agli istituti di cui all’articolo 30, comma 2, lettera a), e comma 3, provvedendo a definire strategie e obiettivi comuni di valorizzazione, in rapporto all’ambito territoriale di competenza, e promuovono l’integrazione dei percorsi culturali di fruizione e, in raccordo con il segretario regionale, dei conseguenti itinerari turistico-culturali.

Il Polo Museale del Lazio è una delle novità più significative della riforma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo voluta dal Ministro Dario Franceschini: esso riunisce per la prima volta 43 musei e luoghi della cultura in precedenza assegnati a 11 soprintendenze diverse.

Istituito alla fine dell’agosto 2014, il Polo è diventato operativo dal 9 marzo 2015, con la nomina del suo Direttore, Edith Gabrielli.


Tratto dal Sito Ufficiale del Polo Museale del Lazio (Link: Missione-Storia). Consultabile su www.polomusealelazio.beniculturali.it

Visita il Sito Ufficiale del Polo Museale del Lazio: